Glaucoma: appuntamento a Bari con la prevenzione

E’ cominciata ieri la Settimana mondiale del glaucoma, che si concluderà il 12 marzo 2016; in questa settimana sono previste diverse iniziative in più di 70 città italiane, comprendenti screening oculistici per il glaucoma e la distribuzione di materiale informativo su questa patologia; tutto questo è reso possibile dalla collaborazione fra le Sezioni locali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) e l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB Italia).

A Bari le visite oculistiche gratuite saranno effettuate il 12 marzo 2016 dal dott. Fabio Mininni in V.le Ennio 54-56 nei pressi del Policlinico, a bordo dell’Unità Mobile Oftalmica del Consiglio Regionale Pugliese UICI, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00. In tale occasione sarà anche possibile chiedere informazioni e ricevere opuscoli informativi su questa temibile patologia, il tutto gratuitamente. Per informazioni  è possibile visitare il sito della IAPB Italia (www.iapb.it) o contattare l’Agenzia al numero 800068506 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13).

Il glaucoma, se non diagnosticato in tempo e/o non curato da oculisti specializzati in questa malattia oculare, può portare alla perdita della visione, inizialmente nel campo visivo periferico fino alla cecità totale. Pertanto è utile partecipare a queste iniziative per essere poi indirizzati nei centri specializzati per questa patologia, al fine di garantire al paziente glaucomatoso la salvaguardia della propria vista e dunque una qualità di vita ottimale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*